CULTURA ed ATTIVITÀ SOCIO-ASSISTENZIALI

La CULTURA può essere un volano di sviluppo importantissimo soprattutto per i giovani. Intendiamo pertanto RIPORTARE LARDIRAGO IN UN CIRCUITO VIRTUOSO DI ACCORDI, COLLABORAZIONI E RELAZIONI che – anche grazie all’utilizzo delle strutture peculiari del nostro territorio – trasformino il nostro paese in un POLO CULTURALE DI PRIMO PIANO.

  • Collaborare con il Collegio Ghislieri per realizzare manifestazioni culturali all’interno del Castello di Lardirago.
  • Completare la catalogazione dei nuovi giacimenti di libri donati da più privati per inserirli della Banca Dati Interbibliotecaria
  • Identificare uno o più volontari per garantire l’apertura della Biblioteca trasferita nei nuovi e più ampi locali di via IV Novembre oltre che alle Scuole anche a tutti i cittadini.
  • Valorizzare i locali della Biblioteca per l’organizzazione di eventi mirati all’incentivazione alla lettura, soprattutto nei confronti dei più giovani.
  • Sviluppare progetti di Cittadinanza Attiva con il coinvolgimento delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado per formare e sensibilizzare i giovani all’educazione civica.
  • Continuare il supporto nei confronti della meritoria opera dei volontari dell’AUSER.
  • Valorizzare il patrimonio storico del paese. Come insegna la positiva esperienza delle giornate del FAI, Lardirago può raccontare le sue tradizioni culturali ed essere attrattiva. Costruire in un paio di sale, con la collaborazione delle aziende agricole del posto e dei cittadini, un “museo” che raccolga gli strumenti contadini, gli utensili delle povere abitudini rurali può essere un modo per dare al passato la sua giusta collocazione, dando quindi anche una indicazione del percorso di trasformazione che un paese deve intraprendere per non rimanere ai margini di qualsiasi processo di evoluzione.
  • Raccontare le eccellenze del paese, facendo conoscere agli abitanti gli autori di libri residenti a Lardirago in serate dedicate.
  • Fare conoscere e apprezzare la bellezza della musica classica dando strumenti interpretativi di base per “portarsela a casa”. Dedicato a chi vorrebbe conoscere la musica ma non ha avuto gli strumenti per farlo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...