#13: volontari, avanti tutta!

(di Mario Sacconi)

Nella Consigliatura che si sta per concludere ci si è resi conto subito che non c’erano soldi nemmeno per le cose necessarie. D’altronde nulla fa stringere il cuore come un paese sporco, trascurato , abbandonato.

Per chi, come me, abita a Lardirago da tanti anni il paese è una estensione di casa propria e vorremmo vederlo pulito e in ordine, un luogo dove faccia piacere passeggiare ed approfittare della fortuna di vivere in campagna, lontano dai rumori e dell’aria inquinata delle grandi città.

Così insieme all’amico Alberto Losi ci siamo riuniti in un gruppetto di volonterosi: c’erano tra noi elettricisti, giardinieri, manovali, idraulici, serramentisti – magari in pensione, certo, ma un artigiano non dimentica mai ciò che sa fare!

Ci siamo organizzati e, sotto la guida di Alberto, ci siamo presi l’incarico di togliere le foglie in autunno, potare siepi ed alberi, tagliare l’erba ma anche le piccole riparazioni: il vetro rotto da una pallonata, una serratura da cambiare, una lampadina da sostituire. E ci siamo anche occupati della ripulitura e decoro dei nostri monumenti, dispiacendoci che su quest’ultima attività si sia scatenata qualche polemica a mio avviso gratuita.

Ora Alberto deve farsi da parte per ragioni familiari ma intendo continuare il lavoro che ha avviato lui: dato che siamo stati sollevati dalla manutenzione del verde che l’Amministrazione ha potuto finalmente appaltare ad una ditta specializzata, ci potremo occupare d’altro: una prima idea è quella di assicurare una presenza per tenere aperta la Biblioteca al servizio di adulti ma soprattutto ragazzi, sperando che prendano l’abitudine alla lettura di buoni libri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...