#20: essere è meglio che apparire

Curioso quante cose si riescano a capire semplicemente osservando i manifesti elettorali!

Da una parte singoli protagonisti alla testa di improbabili armate Brancaleone senza nessuna esperienza che propongono programmi vaghi dove raramente si individuano i problemi veri e mai si indicano le soluzioni, oppure infarciti di idee in libertà talmente irrealizzabili che sono bastate le domande dei potenziali elettori per far sì che gli stessi che le propongono se le siano già rimangiate prima ancora che si vada al voto.

Da una parte combriccole raccogliticce di chi è scappato a gambe levate alla prima difficoltà in passato ed oggi ha la faccia tosta di chiedere ancora fiducia, oppure di vecchi arnesi uniti solo dallo spasmodico desiderio di riaccomodarsi su una poltrona dalla quale ha già avuto modo di far danni.

Dall’altra un gruppo che ha governato per cinque anni, sacrificando il proprio tempo ed il proprio portafoglio a vantaggio della comunità: una vera squadra che si presenta unita, senza protagonismi da prime donne ma cosciente che c’è ancora tanto da fare e perciò per prima cosa c’è da rimboccarsi le maniche.

Un gruppo che conosce i problemi veri di Lardirago, si è dato da fare per rimettere in sesto il Bilancio e trovare le risorse per continuare nello sviluppo, senza raccontarsi le favolette dei “contributi dalla Regione, dallo Stato e dall’Europa” ma contando prima di tutto sulle proprie forze, come fanno le famiglie assennate.

Da una parte l’apparenza, dall’altra la sostanza, ma è proprio vero che la saggezza degli antichi è sempre attuale. Cicerone diceva infatti: “Esse quam videri” e noi con lui:

“Essere è meglio che apparire”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...